John Marquis.. un ragazzotto di 28 anni cresciuto nel Millwall che dopo tanto girovagare per la League One e Two sembra aver trovato a Fratton Park la piazza giusta per puntare al grande salto.
John è il classico attaccante in grado di fare reparto da solo. Forte di testa e dotato di un ottima tecnica che, nonostante la stazza (1.85), riesce a mandare in tilt anche i migliori difensori della categoria. Vi consiglio a tal proposito di guardare il video alla fine dell’articolo.

A dire il vero Marquis ha già dimostrato al Doncaster di che pasta è fatto. In 3 stagioni segna la bellezza di 61 gol portando i Rovers alla promozione dalla League Two e nella stagione 2018-19 arriva addirittura a giocarsi le semifinali play-off per la Championship.

Ma come ho già detto all’inizio non sono sempre state rose e fiori. Prima della fortunata esperienza al Doncaster Marquis ha giocato un po’ dappertutto senza aver quasi mai lasciato il segno. Torquay, Northampton, Gillingham, Cheltenham e Leyton Orient sono solo alcune delle sue tappe prima della consacrazione con i Rovers.
Ma John non è soltanto bravo a segnare. Di recente ha aiutato un ragazzo tifosissimo dei Pompey ad uscire dalla depressione semplicemente dedicando il suo tempo libero per passarlo assieme al giovane tifoso. Si si lo so che ci sono calciatori famosi che fanno molte più cose per i meno fortunati.. però Marquis non è famoso. Marquis non è sotto i riflettori come i colleghi della Premier League.
Le qualità extracalcistiche e calcistiche proprio non gli mancano.. I tifosi del Portsmouth possono quindi dormire sonni tranquilli..
I fasti dei Pompey del 2008 (vittoria Fa Cup) sono lontani ma una promozione in Championship non è più da considerarsi un tabù se Marquis continuerà su questa strada. In questo preciso momento infatti Marquis è il miglior marcatore in League One e Two degli ultimi 5 anni con 75 gol segnati.
Staremo a vedere dove arriverà questo Portsmouth ma con Marquis sarà di sicuro un bel viaggio.